gasatore acqua

Gasatori per acqua: tutto quello che c’è da sapere!

L’acquisto delle confezioni d’acqua può diventare una vera schiavitù, con tutto ciò che ne deriva in termini di spesa, trasporto, ingombro e inquinamento da plastica, problema divenuto ormai troppo serio per essere sottovalutato.

Molti italiani hanno optato per l’acqua del rubinetto che, soprattutto se opportunamente purificata, rappresenta l’alternativa migliore per tutti coloro a cui piace l’acqua naturale. Il discorso cambia per quanto riguarda l’acqua frizzante, gli amanti della quale continuano ad acquistare pesanti confezioni, dimenticando spesso che in commercio esistono gasatori d’acqua sempre più efficienti.

Come funzionano i gasatori per acqua?

I gasatori, conosciuti anche come “saturatori” o “carbonatori”, sono piccoli elettrodomestici in grado di rendere frizzante l’acqua del rubinetto, addizionandola con anidride carbonica.

Di questi dispositivi ne esistono molti modelli diversi (più o meno ingombranti, domestici o professionali, in grado di gasare un bottiglia per volta o collegati direttamente al lavandino, per un’erogazione continua) ma tutti accomunati dal fatto di funzionare grazie a una bombola contenente biossido di carbonio (CO2), meglio conosciuto come anidride carbonica che, una volta addizionato all’acqua, forma quelle bollicine che la rendono frizzante.

Molteplici i vantaggi dati dall’acquisto di un gasatore:

  • Avere acqua gasata a casa propria quando la si desidera.
  • Possibilità di gasare l’acqua a proprio piacimento, dosando alla perfezione il grado di frizzantezza desiderato.
  • Risparmio di tempo, spazio e denaro (il prezzo per l’acquisto di un gasatore viene presto ammortizzato nel tempo, anche considerando la spesa per le cartucce di CO2).

Detto questo, c’è da considerare anche il fatto che l’acqua contenuta nelle bottiglie di plastica, oltre a contribuire all’inquinamento in molteplici maniere di cui abbiamo già parlato in questo articolo, se mal conservata può essere anche dannosa per la salute, in quanto le sostanze contenute nella plastica, in particolari condizioni, potrebbero essere assorbite dall’acqua.

gasatore acqua funzionamento

ITS Todini: il rubinetto a 5 vie che eroga anche acqua gasata.

Da più di 40 anni azienda leader nel settore dei prodotti idrosanitari, ITS Todini ha sviluppato una linea di purificatori (in grado di eliminare dall’acqua del rubinetto impurità, organismi patogeni e sostanze nocive) comodamente installabili sotto il lavello della cucina e disponibili in tre modelli, ideali per uso domestico:

Seagull IV X-1/F, Seagull IV Deluxe e Seagull IV Deluxe Superior, il top di gamma, dotato di un miscelatore monocomando a 5 vie, in grado di erogare:

  • Acqua calda
  • Acqua fredda
  • Acqua depurata
  • Acqua refrigerata
  • Acqua gasata

Il Deluxe Superior è corredato da una bombola di CO2 monouso, da un refrigeratore e da un filtro brevettato Seagull IV, in grado di:

  • Trattenere parassiti, batteri patogeni, polveri radioattive e microparticelle.
  • Assorbire composti chimici organici, cloro, erbicidi e pesticidi.
  • Svolgere un’azione battericida e non solamente batteriostatica, come la maggioranza dei filtri in commercio.

gasatore acqua its todini

Per ulteriori informazioni su Seagull IV Deluxe Superior, che offre la possibilità di attingere dal proprio rubinetto di casa acqua depurata, frizzante e refrigerata, non esitate a richiedere informazioni: saremo lieti di venire incontro a tutte le vostre esigenze, fornendovi la documentazione tecnica relativa.