bonus acqua potabile 2023

Bonus acqua potabile 2023: domande e risposte

Oggi parleremo del Bonus Acqua Potabile 2023, il credito d’imposta previsto dalla Legge di Bilancio 2022 e prorogato al 2023, dedicato a tutti coloro che acquistano sistemi atti a migliorare la qualità dell’acqua da bere. Per farlo, risponderemo a 5 domande.

1) Che cos’è il Bonus Acqua Potabile 2023?

Per razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica, è previsto un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di: filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare, finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti. Si tratta di uno sconto per privati o aziende. La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato al 2023 questa agevolazione inizialmente introdotta per il biennio 2021-2022.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

2) A chi spetta il Bonus Acqua Potabile?

Possono godere del Bonus Acqua Potabile 2023 le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o titolari di diritti personali di godimento di un immobile, già registrati alla data di presentazione dell’istanza, gli enti non commerciali (compresi quelli del terzo settore) e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

3) A quanto ammonta il credito di imposta?

Usufruendo del Bonus Acqua Potabile 2023, il contribuente può ottenere uno sconto sulle tasse.  L’importo massimo delle spese su cui calcolare l’agevolazione è fissato 1.000 euro per ciascun immobile per le persone fisiche e 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.

SCARICA IL PROVVEDIMENTO COMPLETO

bonus acqua potabile 2023 come si richiede

4) Fino a quando si può usufruire del Bonus Acqua Potabile 2023?

A seguito della proroga del Bonus, il credito di imposta verrà applicato a tutte le spese sostenute fino al  31 Dicembre 2023 per acquistare, come abbiamo detto, qualunque sistema per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti.

SCARICA LE ISTRUZIONI PER RICHIEDERE IL BONUS

5) Come si può usufruire del Bonus Acqua Potabile?

L’importo delle spese sostenute  non può essere pagato in contanti, ma solo con metodi tracciabili, inoltre, deve essere documentato da fattura elettronica o documento commerciale riportante il codice fiscale del soggetto che richiede il bonus.

L’ammontare della spesa va comunicato all’Agenzia delle Entrate compilando l’apposito modulo, e presentato in via telematica sui canali dell’Agenzia.

SCARICA IL MODULO PER LA RICHIESTA

ITS Todini: azienda leader nel trattamento dell’acqua potabile

bonus acqua potabile 2023 come funziona

La linea di purificatori d’acqua Seagull di ITS Todini è il frutto di oltre 40 anni di lavoro della nostra azienda nel settore idrosanitario. La loro azione di filtraggio elimina impurità, organismi patogeni e sostanze nocive, rendendo perfettamente sicura l’acqua del rubinetto.

Gli speciali filtri di cui sono equipaggiati, sono in grado di:

  • Trattenere parassiti, batteri patogeni e microparticelle presenti nell’acqua.
  • Assorbire composti chimici, soprattutto organici.
  • Eliminare tracce di erbicidi e pesticidi
  • Garantire un’azione battericida e non solo batteriostatica (non bloccano semplicemente la proliferazione dei batteri, ma li uccidono).

Fra i modelli più apprezzati di purificatori per uso domestico troviamo:

  • Il Seagull IV Deluxe, corredato da un rubinetto a 3 vie, in grado di erogare acqua calda e fredda / acqua depurata, con filtro Seagull installato sotto il lavello.
  • Il Seagull IV Deluxe Superior, dotato di un miscelatore monocomando a 5 vie di erogazione (acqua calda e fredda / acqua depurata, refrigerata e refrigerata gasata) corredato da bombola CO2 monouso, refrigeratore e filtro Seagull, installati sotto il lavello.

bonus acqua potabile 2023 a chi spetta

 

I rubinetti dei modelli sopra indicati vanno a sostituire quello già esistente, quindi non è necessario praticare alcun foro aggiuntivo, e dallo stesso rubinetto è possibile attingere normale acqua calda e fredda o acqua perfettamente depurata.

La linea dedicata al trattamento dell’acqua potabile comprende anche distributori di acqua depurata per uso professionale, anch’essi dotati di filtro Seagull, ideali da installare in uffici o luoghi pubblici come industrie, ospedali, aeroporti e stazioni. I modelli disponibili sono 2:

  • Freshbox: la fontanella a colonna con scocca in acciaio, che eroga acqua purificata e refrigerata, garantendo la massima igiene grazie al flusso continuo di acqua dalla rete idrica al punto di erogazione (senza ristagni).
  • Bottlebox: il distributore a colonna con scocca in lamiera plastificata, corredato di portabicchieri, che eroga acqua purificata a temperatura ambiente e refrigerata, tramite due rubinetti distinti.

bonus acqua potabile 2023 purificatori its todini distributori

Per ulteriori chiarimenti sui nostri prodotti e per eventuali dubbi e domande sul Bonus Acqua Potabile (in cui rientrano i nostri sistemi di purificazione), non esitate a contattarci: saremo lieti di venire incontro a tutte le vostre esigenze.