Bottiglie di plastica: quanto inquinano e quanto costano?

In tutta Europa, la nazione che consuma in assoluto più acqua in bottiglia è l’Italia: la media è di circa 200 litri a testa ogni anno, la maggior parte dei quali in bottiglie di plastica. Procedendo di questo passo i costi, soprattutto in termini di inquinamento ambientale, diverranno presto insostenibili.

Un ciclo produttivo basato sul petrolio.

Le bottiglie dell’acqua, quelle che noi chiamiamo comunemente “di plastica”, sono fatte di P.E.T. (polietilene tereftalato), una resina termoplastica che si ottiene utilizzando combustibili fossili come il petrolio.

Per ottenere 1 tonnellata di P.E.T. ne serve 1 e 1/2 di petrolio, e per trasformare il P.E.T. in bottiglie viene utilizzata energia, che la maggior parte delle volte viene ottenuta consumando petrolio.

Potrebbe sembrare surreale, ma per mettere in commercio uno degli elementi più economici e sani della terra, vengono utilizzate quantità ingenti di uno di quelli più inquinanti e costosi. Il tutto diventa ancora più privo di senso se pensiamo al fatto che nel processo di produzione delle bottiglie di plastica vengono utilizzate anche ingenti quantità di acqua.

Alla fine della fiera, il costo effettivo dell’acqua contenuta nelle bottiglie rappresenta solo l’1% del costo di produzione totale: la spesa che viene annualmente sostenuta dalle famiglie per acquistare acqua, serve a pagare la plastica.

Che fine fanno le bottiglie di plastica?

Tralasciando il fatto che le bottiglie una volta “nate” vanno trasportate agli stabilimenti dove l’acqua viene imbottigliata, e poi da lì ai supermercati, con tutto ciò che ne consegue in termini di consumo di gasolio e di relativo inquinamento, una volta utilizzate vanno in qualche modo smaltite.

Eliminazione o riciclo non sono affatto semplici e privi di effetti collaterali:

  • Le bottiglie possono impiegare fino a 1000 anni per degradarsi se lasciate in discarica.
  • Bruciandole negli inceneritori si rischia di liberare nell’atmosfera sostanze molto dannose per la salute, come la diossina.
  • Interrandole si rischia invece di inquinare con metalli pesanti terreni e relative eventuali falde acquifere, creando un circolo vizioso.

La domanda finale è: ha senso continuare a consumare acqua in bottiglia, sapendo che tutto questo contribuisce fortemente al progressivo impoverimento delle risorse non rinnovabili e all’inquinamento del nostro pianeta?

Purificatori Seagull: per una scelta ecologicamente responsabile!

Bevendo esclusivamente acqua del rubinetto, oltre a risparmiare spazio (le cassette d’acqua sono estremamente ingombranti) e soldi (se 1 l di acqua in bottiglia costa in media 0,40 euro, 1 di acqua del rubinetto ne costa 0,001) contribuiremmo non poco ad arginare il problema dell’inquinamento, che si fa sempre più pressante.

ITS Todini, azienda leader nella produzione di impianti idrosanitari, ha messo in commercio una linea completa di purificatori d’acqua, ideali per restituire a quest’ultima tutte le proprietà organolettiche che aveva alla fonte ed eliminare eventuali residui chimici, fisici e batteri che potrebbero essersi accumulati durante il viaggio fino al rubinetto di casa:

  • Il Seagull IV X-1 F è il modello base, ideale per gli impianti domestici, in grado di erogare acqua perfettamente depurata.
  • Il Seagull IV Deluxe, dotato di canali di erogazione separati, è in grado di erogare acqua calda, fredda e purificata.
  • Il Seagul IV Deluxe Superior è dotato di ben 5 vie di erogazione, per acqua calda, fredda, depurata, refrigerata e gasata.

Tutti e tre i modelli sono caratterizzati dal minimo ingombro, e possono essere tranquillamente posizionati sotto al lavello della cucina:

  • Il primo richiede un foro aggiuntivo sul lavello, dove verrà installato l’elegante rubinetto a collo di cigno in dotazione.
  • Il secondo non richiede nessun foro aggiuntivo e viene commercializzato corredato da un rubinetto di design a tre vie.
  • Il terzo, anch’esso installabile senza praticare nessun foro aggiuntivo, viene venduto corredato da un comodo miscelatore monocomando con 5 vie di erogazione.

Per eventuali informazioni aggiuntive sui purificatori d’acqua Seagull, non esitate a compilare il modulo qui sotto: saremo lieti di rispondere ad ogni richiesta in tempi brevi.