consumi idrici

Consumi idrici: tutto quello che c’è da sapere sulle cassette di scarico.

Ognuno di noi consuma circa 150 litri di acqua potabile al giorno, con punte che possono arrivare a sfiorare i 300 litri in estate. La cosa interessante è che solo una piccola parte di tutta quest’acqua viene utilizzata a scopo alimentare. A cosa sono dovuti questi ingenti consumi idrici? Scopriamolo insieme!

Dove finisce più del 90% dell’acqua utilizzata quotidianamente?

La stragrande maggioranza dei consumi idrici giornalieri è destinata all’igiene personale e della casa (compresi abiti, piatti, oggetti…) e all’utilizzo dei sanitari.

La stanza con l’utilizzo di acqua più elevato, come è facile intuire, è il bagno: se buona parte dell’acqua consumata giornalmente viene utilizzata per l’igiene personale, quasi il 40% viene utilizzata per gli scarichi dei servizi igienici.

Pensate che, utilizzando le cassette di scarico tradizionali, si consumano dai 10 ai 12 litri di acqua potabile ad ogni scarico; considerando il fatto che in media ognuno di noi utilizza lo sciacquone anche fino a 10 volte al giorno, le cifre si fanno davvero preoccupanti.

Risolvere il problema degli sprechi idrici (divenuto sempre più pressante con il passare degli anni) non è semplice, ma l’installazione di cassette di risciacquo in grado di ridurre i volumi di scarico, può già fare la differenza.

Esistono in commercio cassette di scarico ad alta efficienza, che permettono di pulire alla perfezione il wc evitando inutili sprechi:

  • Cassette con scarico a doppio pulsante che prevedono quantità diverse di acqua a seconda delle esigenze.
  • Cassette con sistema di interruzione di scarico, in modo che la fuoriuscita dell’acqua possa essere interrotta in ogni momento, a nostra discrezione.

L’installazione di questi dispositivi, da sola potrebbe determinare un risparmio sui consumi idrici giornalieri di quasi il 60%.

 

consumi idrici cassette di scarico its todini

ITS Todini: design e tecnologia al servizio dell’eco sostenibilità.

In un mondo dove la praticità va sempre più di pari passo col design, e dove il rispetto per l’ambiente e le sue risorse sta giustamente diventando un imperativo, ITS Todini, da 40 anni azienda leader nel settore idrosanitario, propone una linea completa di cassette di scarico costruite con materiali di alta qualità e pensate per ridurre al minimo i consumi idrici.

  • La linea di cassette per W.C. esterne (Acquabox, Ecobox ed Easybox) si caratterizza per ricercatezza estetica e funzionalità fondamentali come interruzione dello scarico, scarico parziale, scarico doppio e azionamento pneumatico.
  • La linea di cassette per W.C. da incasso (Idea, Idea Air, Idea Blu, Idea Blu Air, Hidrobox Mono, Hidrobox Evolution, Hidrobox Air) coniuga l’affidabilità e la qualità dei materiali con la praticità e l’innovazione tecnologica (come l’igienizzatore integrato direttamente nella placca di comando dello scarico). Disponibili con scarico parziale a 3 litri e totale a 6-9 litri, con scarico totale a 4,5 litri, o con funzione di interruzione dello scarico a piacere, sono abbinabili con varie linee di placche di comando di design, pensate per coniugare eleganza e praticità di utilizzo.

Per ulteriori informazioni sulle cassette di scarico ITS Todini, non esitate a contattarci: saremo lieti di chiarire ogni dubbio.